loader

Rieducazione respiratoria – spirotiger –

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì 7.00 – 22:00
Sabato – Domenica Chiusi

Studio Flow

Chiama : +349 633 5534
E-mail : studioflow.to@gmail.com
Indirizzo: Via Andrea Provana, 3, 10123 Torino TO

IMG-20221001-WA0011
SPECIALITÀ

Test di Soglia

Il nostro apparato respiratorio, ed in primis il diaframma toracico (il muscolo deputato alla respirazione) rappresentano degli anelli fondamentali nella gestione della salute, della mobilità e della postura.

Il diaframma toracico, oltre alla meccanica respiratoria, svolge una serie di attività molto complesse, che spaziano dal controllo posturale statico e dinamico, all’anticipazione delle gestualità motorie, dall’agevolazione della fonazione al supporto del controllo digestivo e circolatorio. Ma subisce anche l’influenza di eventi stressanti o di situazioni emotivamente importanti.

Ecco perché il diaframma toracico risulta così importante e complesso per gli aspetti funzionali e posturali.

Spesso però viene perso l’automatismo della respirazione diaframmatica, adottando invece una respirazione di tipo toracico. Questo tipo di respirazione risulta meno efficiente e crea spesso disordini o dolori alle spalle e al tratto cervicale della colonna. In molti casi, la causa è ascrivibile alle difficoltà di attivazione del diaframma stesso o del tratto dorso-lombare della colonna. Una difficoltà di attivazione o una rigidità del diaframma possono comportare importanti alterazioni a carico della postura, fino a giungere all’insorgenza di vere e proprie patologie, quali le lombalgie e le cervicalgie croniche.

La nostra rieducazione respiratoria mira a risolvere queste situazioni ed educare il paziente ad un corretto uso del diaframma toracico.

Con l’utilizzo dello SpiroTiger, uno specifico strumento per la ginnastica respiratoria, siamo in grado di impostare un programma di allenamento e di attivazione del diaframma in modo mirato alle necessità del paziente.

Che sia per migliorare la performance sportiva, ridurre il mal di schiena, migliorare la postura e la mobilità o alleviare problematiche di varia natura come quelle digestive, il lavoro di rieducazione respiratoria con lo SpiroTiger risulta essere perfetto!